PUGLIA:
3 le mete piu' amate

 La consacrazione della Puglia come meta imperdibile è avvenuta con l’articolo stilato ad hoc dal New York Times; la prestigiosa rivista aveva già eletto nel 2019 la regione come must- see, inserendola tra le 52 località da non perdere-a livello mondiale. Girare la Puglia non significa tuttavia solo visitare luoghi ricchi di storia, ma anche godere della variegata tradizione culinaria locale.la Puglia è infatti nota per essere la terza regione italiana per il turismo eno-gastronomico. Quali sono le tappe più gettonate? 

 

Al primo posto troviamo Polignano a Mare: il borgo è meta rinomata fuori dai confini nazionali per le sue stradine suggestive nelle quali non di rado si incrociano, sulle scalinate, romantici versi poetici. Sosta imperdibile a Polignano è sicuramente Pescaria, bistrot gourmet famoso per le sue rosette gourmet che reinventano il tradizionale panino con il polpo. 

 

Tappa obbligata è altresì Alberobello, nel cuore della Valle d’Itria. I trulli- da tempo patrimonio dell’UNESCO- hanno assicurato alla città una fama internazionale. Un’esperienza indimenticabile è senza dubbio pernottare in queste strutture risalenti al XV. Secolo.

 

Da ultimo ma non per importanza, Lecce. La città- nota come “la Firenze del Sud”- non ha nulla da invidiare a mete più tradizionali quali Roma o Venezia. La capitale del barocco salentino incanta con la sua architettura e con la sua cucina tipica. Famosissimi (e buonissimi) i tipici pasticciotti, da mangiare rigorosamente in una delle pasticcerie storiche. 

 

LINK UTILI: http://www.apuliapropertyhunter.com 

https://www.lonelyplanet.com/italy/puglia 

https://www.lastampa.it/viaggi/italia/2019/05/21/news/bari-fra-i-dieci-migliori-posti-da-visitare-quest-anno-in-europa-per-lonely-planet-1.33703479?refresh_cee