MIPIM
2020: tutto quello che c'e' da sapere

Marzo significa solo una cosa per quanti sono del ramo del settore immobiliare: MIPIM. La fiera- fondata nel 1990- raccoglie in un unico luogo i più influenti stakeholder della real estate industry: per quattro giorni, i professionisti del settore immobiliare provenenti dal tutto il mondo possono incontrarsi e stringere legami, grazie ad un’esclusiva rete network che mette in contatto i quasi 26.800 partecipanti all’evento. 

 

Il tema scelto per l’edizione 2020 “The Future is Human” è strettamente legato a quello del 2019, “Engaging the Future”: l’intento è quello di portare gli abitanti dei centri urbani al centro della discussione. Stando infatti ai dati rilasciati dalle Nazioni Unite, entro il 2050 quasi i due terzi della popolazione mondiale abiteranno in città. Quali servizi una città deve approntare per rinnovarsi e per garantire ai suoi cittadini uno standard di vita alta ed eco friendly

 

Le conferenze in programma al MIPIM tenteranno di rispondere a tale quesito. Ospite d’eccezione dell’edizione 2020 del MIPIM è senza dubbio Steve Wozniak, co-founder della Apple ed imprenditore: il suo intervento- programmato per Mercoledì 11 Marzo alle 10.00 nel Grand Auditorium- verterà su come la tecnologia si integri nel sistema immobiliare, alla luce della rapidità con cui il mondo delle real estates cambia. 

 

Per Giovedì 12 Marzo è prevista invece la MIPIM Award Ceremony, competizione nota a livello internazionale, assimilabile agli Oscars della real estate industry. La cerimonia è volta a premiare i migliori progetti- terminati o in fase di definizione- per le 11 categorie in programma. Dal 1991, i MIPIM Awards hanno avuto 2.400 iscrizioni, 165 trofei consegnati ai vincitori provenienti da 88 paesi.