GUIDA
AI PRODOTTI DI DESIGN ITALIANI PIU’ ICONICI

L’inconfondibile qualità del Made in Italy è diffusa nel mondo anche grazie alle opere di designers italiani. Scopriamo chi sono e cosa hanno progettato:    

 

Non si può parlare di design senza parlare di Fabio Novembre: l’architetto e designer leccese ha concepito pezzi unici quali la poltrona scultura Nemo per l’azienda Driade. La poltrona Nemo è una vera e propria opera d’arte che può decorare ambienti interni quanto ambienti esterni.  


Il design delle sedie Him& Her prodotte per Casamania ispirate al design della Panton Chair di Verner Panton ha senza dubbio segnato un'epoca: dalle linee filiformi, i mobili-sculture Him&Her traggono ispirazione dal corpo umano e dai suoi chiaroscuri.     


Altrettanto iconici sono i progetti di Antonio Citterio, designer lombardo: a lui si deve il concept del divano Sity- nato dal sodalizio con B&B Italia- che ha ribaltato il tradizionale concetto di seduta. 

 

Sity infatti non è un semplice divano ma un sistema di moduli combinabili al nucleo di base. In questo modo, il divano è estremamente versatile perché può essere rimodulato in base alle esigenze dello spazio in cui si trova e di chi lo abita. La stessa versatilità si rintraccia nella cucina Convivium, disegnata per Arclinea: non una semplice cucina, ma un punto di conversazione e interazione tra i padroni di casa e gli ospiti.     


Spostando l’attenzione sul mondo del lighting, la lampada Tolomeo progettata per l'azienda Artemide, frutto del concept di Michele de Lucchi la fa da padrona. Tolomeo rivoluziona il concept della famosa lampada Naska Loris, alla luce della quale de Lucchi era solito progettare. de Lucchi ha tratto ispirazione per il nome della lampada dalla figura del matematico ed astronomo Tolomeo: la “scientificità” della lampada si riscontra nell’intricato sistema di snodi che sostengono il paralume.   

Sempre nell’ambito dell’illuminazione, l’Arco Flos ad opera di Achille e Pier Giacomo Castiglioni ha senza dubbio segnato un’epoca. Il concept alla base dell’Arco è molto sempliceilluminare un tavolo o un ambiente senza ricorrere a fori nel soffitto. Il blocco di marmo che sostiene la lampada ne impreziosisce il design e ne assicura la solidità.