Archichef
Night 2019: quando il design incontra la cucina

Dopo le tappe di Torino, Milano, Londra, Zurigo e Roma la sfida è giunta in Salento.  

Martedì 16 Luglio si è tenuta presso il Castello di Ugento la ArchichefNight; la sfida si è svolta nella suggestiva cornice del ristorante il Tempo Nuovo . Per una sera, 6 architetti chef hanno ideato un piatto che rispecchiasse il loro modo di progettare. Al termine della serata, gli ospiti hanno decretato il vincitore.  

Il progetto ArchichefNight nasce dal proficuo incontro tra due mondi, quello della cucina e quello dell’architettura. L’intento è quello di creare un ponte tra due ambiti di solito considerati diametralmente opposti. ArchichefNight nasce da un’idea dell’agenzia TOWANT , network internazionale dedicato all’organizzazione di eventi afferenti al mondo dell’architettura e del design.   

6 gli studi di architettura che hanno partecipato alla competizione: Architetti Flore & Venezia; Massimo Accoto; MAREA studio di architettura; Sebastiano Canzano architetto; Musa & Simone architetti; Stefano Ghiretti Architettura.   

Il vincitore dell’edizione ArchichefNight Salento 2019 è stato Sebastiano Canzano con in piatto “Muretto a Crudo” ideato insieme allo chef Tommaso Sanguedolce. La ricetta trae ispirazione dal muretto a secco, struttura muraria tipica pugliese: si tratta di un antipasto a base di crudo di pesce che rievoca, nella disposizione e nel concept, la struttura del muretto.   

Link Utili: Homepage