È
LA PUGLIA IL NUOVO TARGET DEL MERCATO IMMOBILIARE INTERNAZIONALE

Già nel lontano 2016 in un articolo della National Geographic, la Puglia rientrava a pieno titolo nella lista delle località in cui concedersi una vacanza di totale relax, al pari di mete rinomate quali Capri o Portofino. Se nel corso del tempo tale affermazione si è confermata vera, non altrettanto si può dire di un’altra considerazione, quella per cui la Puglia sarebbe “relatively unknown” (pressoché sconosciuta). I dati infatti dimostrano un’esponenziale crescita del turismo e degli investimenti immobiliari fatti nella soleggiata regione.

 

Il Financial Times riporta che la Puglia ha superato in termini di popolarità la Toscana. Se molti stranieri ancora investono nella regione del Chianti, tanti altri preferiscono invece spostarsi più a sud, ma cosa attrae gente da tutto il mondo ad investire nel mercato immobiliare locale?

 

A detta di molti, la Toscana ha perso nel corso del tempo il suo sofisticato fascino originale, mentre la Puglia conserverebbe ancora un tocco di autenticità. L’interesse che specie gli Inglesi mostrano nei confronti della regione sembra collidere con la crisi immobiliare nazionale, sebbene i segni di ripresa siano sempre più incoraggianti.  A partire infatti dal 2016, le richieste e gli acquisti di immobili nelle zone del cosiddetto “Triangolo d’Oro” (Brindisi, Martina Franca e Monopoli) - sarebbero aumentate del 50% rispetto al 2015. 

 

La Puglia alletta inoltre perché densa di storia; strutture quali trulli e masserie- sia da ristrutturare sia in buone condizioni- sono la massima espressione della ricchezza culturale del luogo. Tuttavia, considerata la crescente popolarità di queste strutture, è spesso difficile trovarle disponibili. Le mete predilette sono Alberobello- patrimonio dell’UNESCO- Lecce, Manduria, Nardò e Gallipoli che, contrariamente a località come S.Maria di Leuca- sono popolate tutto l’anno, non solo durante la stagione estiva. 

 

Da ultimo, sempre più celebrità scelgono la regione come meta delle loro vacanze o eventi speciali: Naomi Campbell, Madonna, Meryl Streep sono solo alcuni dei numerosi VIP che ogni estate si riversano sulle soleggiate coste pugliesi, portando i riflettori su questa splendida regione. 

 

Link Utili: 

 http://www.apuliapropertyhunter.com